Le etichette sintetiche offrono una stampa resistente e di lunga durata. Sono etichette molto resistenti al calore, agli agenti chimici e ideali per applicazioni all'esterno a contatto con agenti atmosferici ed esposizione a raggi uv. Trasparenti, bianche o colorate di qualsiasi forma e dimensione.
I materiali più diffusi sono:
PVC (polivinilcloruro)
I prodotti vinilici sono ideali per esterni, sono resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV per lunghi periodi (fino a 10 anni).
È altamente flessibile, si adatta bene anche agli angoli, ma ha limitata resistenza allo strappo e al calore (80°-100°).
Disponibile anche in versione distruttibile per l'etichettatura di beni in cui non si desidera la sua rimozione.
PET (poliestere)
Il PET è ideale per applicazioni che prevedano un'ottima resistenza ad elevate temperature (-40° e +150°), resistendo ad agenti atmosferici, strappo e taglio, scolorimento da raggi uv, acidi ed idrocarburi, all'abrasione.
Il PET è molto rigido e maneggevole, adatto a etichette "piccole" e alle applicazioni tramite dispenser. Disponibile trasparente, bianco o argentato.
PP (polipropilene) - PE (polietilene)
Sono considerati la migliore alternativa al PVC qualora non sia necessaria un'elevata resistenza al calore. Devono essere sempre stampati con ribbon, con una alta percentuale di resina; la resistenza al calore non supera i 70°-80°.
Prima di scegliere per la prima volta un materiale speciale vi consigliamo di contattare un nostro esperto per identificare il materiale più idoneo e poter ricevere dei campioni da testare.