Rintracciabilità ed etichettatura della carne.
Con il verificarsi dei casi di "mucca pazza", "influenza aviaria" ecc.. , è obbligatorio garantire la rintracciabilità degli animali e della carne, dall'allevamento al consumatore finale, per gestire emergenze e ritirare i prodotti non conformi.
Le etichette devono includere informazioni come il paese di nascita, l'allevamento e i numeri di approvazione del macello e del laboratorio di sezionamento, il numero di identificazione dell’animale o del lotto.
Questa normativa si applica a tutti gli operatori del settore, dalla produzione alla vendita al dettaglio.
Per tali utilizzi ci sono diverse tipologie di materiali:
ETICHETTE ADESIVE PER APPLICAZIONE DIRETTA SU MEZZENE DI CARNE APPENA MACELLATA
La carta AA665 della Fasson (Greaseproof – S2800 Inc SGP (con adesivo a Settori) – Bg 40 White) è una carta da stampa bianca, patinata in macchina semi-lucida, trattata con agenti chimici per creare una barriera contro oli e grassi.
L’ Adesivo S2800 permanente per surgelati garantisce un'alta adesione sulla carne fresca, sia a temperatura ambiente che a basse temperature, per fornire tracciabilità durante la produzione e il trasporto.
E’ conforme alle normative FDA 175.105 e BgVV XIV per il contatto diretto con alimenti umidi e grassi.
Solitamente con questo materiale vengono realizzate o etichette completamente neutre con diversi f.ti (100x100, 95x105,105x110, 100x150 ecc) oppure etichette con una striscia blu che identifica la carcassa di bovini con età inferiore ai 12 mesi, in cui non è necessario rimuovere la colonna vertebrale.
Per clienti scettici sull’utilizzo dell’etichetta adesiva, si propone il FILM TERMICO RICHO LCS 105 micron certificato oppure il POLYART 140 micron, certificato per il contatto alimentare.
Realizziamo sia semplici frontalini rettangolari con tacca nera o cartellini con foro per l'utilizzo con pistola sparafili, entrambi idonei per il contatto alimentare.
Per l’applicazione indiretta o per le vaschette vengono invece utilizzate etichette in carta TERMICA solitamente PROTETTA o PATINATA.
In questa tipologia di etichette rientrano ovviamente anche tutte le diverse etichette TIRA&APRI che possono essere applicate sulle vaschette.